Call for Abstract

I partecipanti potranno inviare contributi scientifici originali per presentazione come comunicazioni orali, video e poster sui seguenti temi del congresso:


01. Educazione, Formazione, Cultura, Addestramento alle attività tecnico-professionali

02. La Struttura organizzativa del Servizio di Urgenza-Emergenza: Ruoli e responsabilità  dei singoli attori

03. Integrazione tra le diverse interfacce organizzative (Territorio/Ospedale), fonte di primaria criticità: cosa è stato fatto e cosa ancora bisogna fare: esperienze a confronta

04. Il profilo giuridico del personale che opera in urgenza-emergenza intra ed extraospedaliero

05. Gestione degli eventi indesiderati di tipo organizzativo e clinico e degli eventi sentinella: Attività di audit clinico organizzativo strutturato

06. Gestione dei flussi G ed Emur

07. Verso l’omogeneità dei Modelli di Rete per patologie tempo dipendenti

08. Il Futuro dell’Elisoccorso: Necessità di Linee guida uniformi in tutto la Nazione

09. Sinergia nella Gestione dei grandi eventi e delle maxiemergenze convenzionali e non (secondo la normativa nazionale vigente). Catena di comando: Attori, Ruoli, Formazione

10. Ruolo della comunicazione in emergenza

11. Qualità dei Sistemi di Urgenza-Emergenza

12. La Psicologia dell’emergenza: Pronto soccorso della psiche e dell’anima degli attori coinvolti


La raccolta abstract verrà aperta il 1° luglio 2019 e gli abstract dovranno pervenire entro e non oltre la data:  30 settembre 2019

Istruzioni per la preparazione dell’abstract
Gli abstract dovranno essere redatti in italiano.
Lunghezza massima del testo: 500 parole

Per poter inviare un abstract è necessario scaricare dal link sottostante il template in word per inserire e poi allegare il testo dell’abstract (solo il testo) utilizzando caratteri Times New Roman (10 punti).
Impostazione della presentazione scientifica:

  • Scopo dello studio
  • Metodi
  • Risultati
  • Discussione
  • Conclusioni

ABSTRACT TEMPLATE DOWNLOAD


Come inviare l’abstract
Entrare nel servizio online cliccando sul pulsante “ONLINE ABSTRACT SUBMISSION” e cliccare su “INVIO ABSTRACT”, inserendo poi le informazioni richieste nei diversi campi:
- inserire dati submitter, presentatore e autori
- selezionare topic e tipo di presentazione richiesta
- inserire titolo abstract
- allegare testo in word dell’abstract
- verificare anteprima e confermare invio

Le modalità di presentazione sono: orale, video o poster. Qualora si desideri presentare un video dovrà comunque essere inviato l’abstract; il video sarà consegnato direttamente in sede di congresso.
Il Comitato scientifico si riserva di valutare i lavori e confermare o meno la modalità di presentazione indicata.


A conclusione della procedura e dopo la conferma e invio dell’abstract il sistema invierà un messaggio di conferma ricezione al corrispondente (Submitter) indicando userID e codice PIN dell’abstract, con cui sarà possibile eventualmente rientrare nel sistema e verificare il lavoro inviato. Qualora si incontrino problemi nella trasmissione dell’abstract si prega di contattare la Segreteria inviando un messaggio a abstract@meetandwork.com.

Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati via e-mail o via fax.

[la raccolta abstract verrà attivata il 1° luglio]

L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione
del presentatore, che dovrà essere effettuata entro il 30 ottobre 2019.

I presentatori di abstract accettati che siano impossibilitati a partecipare e/o decidano di  ritirarlo o di affidarne la presentazione a un collega, sono pregati di comunicarlo quanto prima e comunque entro il 10 ottobre 2019 inviando una mail a: abstract@meetandwork.com per consentire i necessari aggiustamenti al programma.


Notifica dell'accettazione
L’accettazione o rifiuto dell’abstract, oltre alle indicazioni per la presentazione (comunicazione orale, video o poster e sessione assegnata) verrà comunicata entro il

 15 ottobre 2019

all’indirizzo e-mail del corrispondente (“Submitter”) indicato nell’immissione dell’abstract.